Coaching

I percorsi di sviluppo individuale che ci aiutano a realizzare il nostro potenziale

Development coaching: una scossa di consapevolezza

Il miglioramento di un’organizzazione passa attraverso lo sviluppo del potenziale e della motivazione delle persone che ne fanno parte: un obiettivo raggiungibile solo al culmine di un percorso di cambiamento individuale improntato all’autenticità e alla presa di coscienza.  

Per attivare il cambiamento è importante poter disporre di più chiavi di lettura della realtà e la possibilità di sperimentare, gradualmente, comportamenti sempre più funzionali, apprendendo a distinguerne le cause e gli effetti.  

In Giunti Psychometrics, il development coaching è un processo di sviluppo a supporto delle performance manageriali, con l’obiettivo di offrire strumenti e conoscenze in grado di attivare la piena espressione del potenziale e di favorire il cambiamento necessario a una crescita personale e professionale, sia come passo successivo rispetto ad attività di valutazione già svolte in azienda, sia nel corso di progetti mirati a specifiche esigenze trasformative. 

I percorsi Giunti Psychometrics sono caratterizzati da un approccio scientifico fondato su modelli teorici di riferimento ampiamente riconosciuti dalla comunità scientifica. Ne sono un esempio la teoria dei Big5, la teoria costruttivista di Maturana, il modello della leadership agentica di Bandura, il modello dell’intelligenza emotiva di Goleman, le teorie motivazionali intrinseca ed estrinseca al lavoro di Mac Clelland e il costrutto di antifragilità di Nassim Nicholas Taleb.

Un percorso mentale così vero e profondo che diventa azione

Tutti i nostri moduli di sviluppo attraverso il coaching si avvalgono della ricchezza degli strumenti di assessment di Giunti Psychometrics, alla base della preparazione distintiva dei consulenti coach e dello sviluppo delle diverse attività. L’obiettivo è quello di fornire ai partecipanti gli strumenti migliori per aiutarli nella comprensione: 

  • delle risorse individuali di cui dispongono,in generale e per uno specifico ruolo, attuale o target;
  • delle caratteristiche che li contraddistinguono;
  • delle competenze che dovranno acquisire per raggiungere il proprio obiettivo di sviluppo e di come potenziarle;
  • di quali siano gli ostacoli al loro percorso di cambiamento.

Di conseguenza, la nostra metodologia abilita il miglioramento, permettendo alle persone di: 

  • accrescere l’auto consapevolezza sulle proprie risorse, attraverso la sperimentazione di nuove modalità di pensiero e azione; 
  • adottare comportamenti organizzativi diversificati ed efficaci e sviluppare uno stile di leadership fattiva ed evolutiva; 
  • facilitare l’assunzione di responsabilità rispetto alle proprie azioni; 
  • sviluppare le potenzialità individuali. 

Il development coaching promuove l’agire, stimolando le persone a concentrarsi sul futuro, ovvero sulla definizione di obiettivi di lungo termine, trasformando le intenzioni in azioni concrete la cui efficacia si può misurare in comportamenti e risultati organizzativi. 

Benefici per le persone, vantaggi per le organizzazioni

Prevedere un percorso di coaching in azienda è opportuno quando ci si vuole orientare verso nuovi ambiti di business e nuovi obiettivi: per essere accolti in maniera positiva, i cambiamenti strutturali devono andare di pari passo con un cambio di mentalità e dei comportamenti associati.
coachee tipicamente affinano la propria capacità di leadership sviluppando comportamenti efficaci per ogni contesto. 

Inoltre, il development coaching consente alle organizzazioni di lavorare sulle competenze che definiscono i diversi profili di ruolo, di potenziare l’antifragilità delle persone e delle organizzazioni per raggiungere obiettivi di alto livello: lavorare sulla consapevolezza aumenta le possibilità di successo. 

Infine, i percorsi conducono a potenziare l’engagement e la motivazione a ricoprire un determinato ruolo: la nuova consapevolezza di sé aumenta anche il senso di identità e appartenenza.