Creazione o revisione del modello di competenze

I leader che vogliamo e come descriverli

Dalle meta-competenze ai comportamenti reali: un viaggio unico per ogni organizzazione

Il modello di competenze è lo specchio del sistema di valori aziendali e dei fattori distintivi che veicolano l’unicità dell’organizzazione. Per essere efficace nell’agire quotidiano e sul lungo termine, il modello deve risultare chiaro, calzante, traducibile in comportamenti osservabili e misurabili.  

Ma non basta: serve una cornice di riferimento che sia anche capace di allargarsi al contesto generale, per saper cogliere con flessibilità e prontezza l’evoluzione dei modelli di leadership vincente. Occorrono modelli di competenze che integrino le abilità emerse anche dal nuovo assetto dettato dall’emergenza Covid-19 come più rilevanti e adeguate a guidare il cambiamento.

  • Il Mindset Digitale
    Offiriamo una library che orienta l’identificazione delle soft skill digitali secondo modelli riconosciuti dalla letteratura scientifica, tramite cui abbiamo codificato il Mindset Digitale in 4 componenti: Cognitive Agility, Challenge Agility, Social Agility, Behaviour Agility.  
  • L’Antifragililità
    Abbiamo definito specifiche competenze individuali basandoci sul costrutto di Nassim Nicholas Taleb (2012), tradotto da Giunti Psychometrics e dal team di autori nelle 4 dimensioni cardine del modello antifragile: Adattamento Proattivo, Evoluzione Agonistica, Agilità Emotiva, Distruttività Consapevole. 
  • L’attenzione per Diversità & Inclusione
    Le organizzazioni e i leader inclusivi si contraddistinguono per alcuni vantaggi competitivi: vincono la guerra per il talento attirando il top, formano squadre innovative, hanno processi decisionali migliori grazie a prospettive multiple e pensiero creativo, creano più engagement e motivazione, hanno una brand image migliore e fidelizzano clienti, partner, istituzioni, migliorando il ROI.
    Costruire un 
    modello di competenze inclusivo permette di disporre di uno strumento personalizzato e utilizzabile per i molteplici processi HR, dalla talent attraction al performance management, dalla valutazione del potenziale ai programmi di sviluppo.  

L’approccio di Giunti Psychometrics allo sviluppo del modello di competenze coniuga solidità scientifica e innovazione 

Tra metodo e pratica: la forza della BFCmap©

Ci basiamo sul patrimonio unico di library di competenze da noi costruite e validate in Italia, in particolare la BFCmap©  (Big Five Competencies Map). Ancorata alla teoria dei Big Five, modello teorico di riferimento ampiamente riconosciuto a livello internazionale, la BFCmap è stata costruita dai massimi esperti di valutazione coerentemente con la definizione di competenza intesa come “set di indicatori comportamentali affini tra loro e caratteristici di quella competenza, strettamente connessi al successo lavorativo”. Grazie alla sua struttura aperta e versatile, permette di tradurre le rilevazioni qualitative sul campo (i dati derivanti da interviste, analisi documenti, co-design workshop) in comportamenti lavorativi osservabili ancorati al contesto di riferimento e distinti da altri fattori quali tratti di personalità, inclinazioni motivazionali, attitudini.  

Il nostro framework metodologico adotta una prospettiva multiangolare, che ingloba molteplici punti di vista attraverso interviste e workshop dedicati e che fa perno sulla ricerca qualitativa e sull’intelligenza collettiva per la costruzione di modelli di competenze focalizzati alla realizzazione delle strategie aziendali. 

Costruire un modello di competenze: le fasi del processo di Giunti Psychometrics

La costruzione del modello di competenze si avvia con una fase di analisi documentale di natura organizzativa.

Prosegue con la realizzazione di interviste di envisioning condotte con referenti chiave delle Risorse Umane e di specifici Dipartimenti e Divisioni organizzative.

A seguire, organizziamo sessioni di co-design workshop, con l’obiettivo di arricchire il set informativo a disposizione per la costruzione del modello delle competenze.  

Al completamento delle prime tre fasi, vengono acquisite le informazioni da decodificare per la costruzione del modello, la sua validazione e la relativa diffusione. Ogni step di processo prevede una fase di allineamento ed eventuale integrazione con i referenti.