Talent Acquisition

Soluzioni per le nuove priorità nell’acquisizione del talento

I costi nascosti di una selezione inefficace

Quanto costa una cattiva selezione HR? Secondo una stima conservativa, il costo del turn over da dimissioni volontarie può valere dalla metà fino al doppio del costo annuale del dipendente che se ne va. Nei soli Stati Uniti, questo si traduce in una perdita complessiva di un miliardo di dollari all’anno. Un miliardo di dollari(Gallup Research, 2019)

Il nuovo scenario del talento

Che cosa guida i processi di acquisizione del talento nelle aziende, oggi?
Se la risposta più istintiva è ancora:
Il curriculum e il feeling ai colloqui, vale la pena rileggere la prima domanda. E’ provocatorio: in realtà, le organizzazioni adottano processi di selezione sempre più strutturati e a lungo termine. Tuttavia, l’acquisizione del talento resta un’area di miglioramento diffusa, perché: 

  1. La guerra per il talento non si gioca più sul terreno delle competenze tecniche.
    Gli attuali ritmi di accelerazione tecnologica determinano cicli di obsolescenza delle conoscenze sempre più ravvicinati. Perché investire allora per assumere i neolaureati più aggiornati, se il bagaglio di queste ragazze e questi ragazzi invecchia tanto velocemente? Una formazione d’eccellenza non è più una risorsa (così) scarsa e differenziante sul mercato.
  2. I fattori di successo di una carriera sono cambiati, e cambiano i modi per misurarli: sono le competenze manageriali, il mindset, la gestione dell’ecosistema di relazioni e saperi a fare la differenza tra una risorsa semplicemente preparata e un leader capace di incidere, di sostenere la propria prestazione nel tempo.
  3. Ancora oggi, può mancare una chiara consapevolezza sulla rilevanza strategica di politiche di acquisizione efficaci, sui rischi che comporta una valutazione inadeguata, sul vantaggio competitivo e il ROI che può garantire essere molto bravi a portare a bordo talenti più adatti, nel momento adatto, per il ruolo adatto.
  4. Anche quando questa consapevolezza c’è, occorre poter contare sugli strumenti giusti e personalizzati per metterla in azione. Non esiste una soluzione valida sempre e per tutti.
  5. L’employer branding richiede strategie e soluzioni raffinate: i candidati assomigliano sempre più a clienti (spesso lo sono davvero) e la qualità della loro esperienza di selezione è importante quanto il customer journey.

Scegli oggi i leader di domani

In Giunti Psychometrics, lavoriamo in partnership con le aziende per disegnare e mettere in atto interventi pienamente calati nelle specifiche realtà organizzative, in sinergia con le competenze e le risorse interne. Proponiamo e realizziamo soluzioni che abilitano strategie di Talent Acquisition e processi di selezione: 

Fondati scientificamente, oggettivi e privi di bias

Sostenibili a lungo termine

Allineati ai valori aziendali e ai modelli di competenze

Armonizzati con la leadership pipeline

Attenti a cogliere i benefici di diversità e inclusione

Integrabili con tutti gli altri processi aziendali di talent management

Gli strumenti che raccomandiamo per la Talent Acquisition

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