Uno sviluppo continuo, rilevante e misurabile
Non basta dire formazione: l’allineamento agli obiettivi di business
La storiella è tanto conosciuta quanto illuminante.
Il CFO chiede al CEO: “Che cosa succede se investiamo nello sviluppo delle nostre persone e poi queste se ne vanno?”
Il CEO: “E che cosa succede se non lo facciamo, e poi restano?”
Lo sviluppo del patrimonio di talento interno è una priorità strategica largamente condivisa: per perseguirla, le organizzazioni mettono a disposizione risorse economiche, tempo, competenze di professionisti dedicati. Un approccio strutturato ai programmi di Learning & Development è anche, sempre di più, un fattore differenziante per la talent attraction e l’employer branding: i più giovani in particolare apprezzano aziende e ruoli in cui gli stimoli al miglioramento e la curva di apprendimento siano costantemente in crescita.
Per le aziende, l’aspetto più rilevante per valutare il successo della propria strategia di sviluppo del talento rimane il riflesso su produttività, performance e risultati organizzativi: una correlazione spesso difficile da identificare e far emergere. Il rischio è quindi quello di disperdere gli sforzi, anche rilevanti, dei programmi di sviluppo a causa di interventi non mirati e non sufficientemente correlati ai bisogni formativi effettivi e più rilevanti.
Per disegnare una strategia di Talent Development coerente ed efficace, occorre rispondere ai quesiti di base:
CHI, ovvero con quali segmenti di popolazione è più efficace agire; è meglio lavorare sui singoli, sui gruppi o sull’intera organizzazione?
CHE COSA, ovvero Quali competenze manageriali è davvero necessario sviluppare?
COME: in che modalità è più opportuno erogare le opportunità di crescita?
QUANDO, ovvero In quali momenti della carriera delle persone intervenire per avere risultati sostenibili?
Disegno personalizzato, risultati memorabili
In Giunti Psychometrics, aiutiamo le aziende a ottimizzare le iniziative di sviluppo del talento attraverso una fase diagnostica preliminare basata sui nostri strumenti validati, per arrivare al disegno personalizzato di percorsi ad alto impatto e all’erogazione delle esperienze, in aula o sul campo, grazie a un network qualificato di formatori, facilitatori ed esperti “allenatori di competenze”, provenienti da discipline diverse e portatori di approcci innovativi e memorabili per i partecipanti. I nostri percorsi di sviluppo sono:
- Personalizzati sulle caratteristiche delle persone (punti di partenza) e sulle ambizioni di progresso (mete)
- Attuabili attraverso processi, sistemi e modelli di riferimento che li rendono replicabili con popolazioni differenti e scalabili
- Attuali, rivolti soprattutto allo sviluppo delle meta competenze necessarie per affrontare il nostro mondo VUCA, tra cui: antifragilità, inclusione e diversità, empatia e ascolto, mentalità digitale.
- Efficaci e veri volani di cambiamento nei comportamenti quotidiani
Gli strumenti che raccomandiamo per il Talent Development
Prodotto
Prodotto
Prodotto
Prodotto
Prodotto